Taiwan Dog

Taiwan Dog

Descrizione: fronte ampia ed abbastanza arrotondata, senza rughe, cranio leggermente più lungo del muso, stop molto definito, con un leggero solco. Le orecchie sono erette, attaccate da ogni lato al cranio formando un angolo di 45 gradi.

Il corpo è tutto muscoli e nervi, di forma pressoché quadrata. Pelo corto e duro, molto aderente al corpo. Energico e capace di coprire molto terreno, il Taiwan Dog è anche sufficientemente agile da fare un mezzo giro su se stesso ruotando di 180°!

Compagno dei cacciatori primitivi – I Taiwan Dog sono animali autoctoni, discendenti dei cani da caccia del Sud Est asiatico chiamati “Cani Paria” con cui gli indigeni antichi coabitavano nelle regioni montuose del centro. Questo cane era il fedele compagno dei cacciatori primitivi della foresta selvaggia.

 

Taiwan Dog

Nel 1980, l'Università Nazionale di Taiwan, l'Università Gifu del Giappone e gli studenti dell'Università Nagoya condussero presso 29 tribù indigene uno studio collettivo sul tema dei cani originari di Taiwan.

Ne risultò che l'attuale Taiwan Dog è proprio il discendente dei cani da caccia dell'Asia del Sud-Est. Oggi questa razza è popolare in tutta l'isola per la guardia e la compagnia.

Estremamente fedele al suo padrone, possiede sensi molto sviluppati; è di andatura vivace, ardito e senza paura. Cane di taglia media e testa triangolare, ha occhi a mandorla, orecchie sottili ed erette e coda a falce. È asciutto, tutto muscoli, molto proporzionato.